Image
L’Inglese Militare
L’insegnamento dell’Inglese per scopi militari ha assunto negli ultimi anni una grande importanza, primariamente per il carattere multinazionale che hanno assunto le operazioni di peacekeeping, che rendono necessaria la conoscenza di una lingua condivisa da tutti i contingenti. Oltre alle capacità operative, si stanno infatti valorizzando altre competenze di primaria importanza, tra cui quella linguistica. Per questa ragione, l’insegnamento dell’Inglese per scopi militari sta assumendo una sempre maggiore importanza, consentendo al personale militare e civile di operare in un contesto internazionale con competenza e professionalità.


Chi siamo
Checkpoint è una struttura specializzata in Corsi di Inglese Militare per tutti i livelli e per tutte le esigenze. L’obiettivo è quello di fornire una preparazione che focalizzi sui contenuti e sulla terminologia utilizzata dal personale impegnato in operazioni internazionali. Alla fine dei nostri corsi i partecipanti dovranno aver raggiunto la capacità di esprimere le proprie idee in modo corretto ed efficace, aver appreso la terminologia militare ed essere in possesso di un vocabolario tale da permettere di discutere argomenti di carattere militare e di peacekeeping. Infine, nell’ambito dei corsi viene analizzato in lingua Inglese, il contesto culturale e sociopolitico dei paesi in cui si svolgono le missioni. I docenti vantano una lunga esperienza di insegnamento dell’Inglese e sono in possesso delle competenze necessarie per tenere corsi di Inglese militare a personale dell’esercito.
I nostri corsi sono strutturati in funzione del superamento degli esami STANAG 6001.
 
La struttura
La nostra sede è dotata dei seguenti supporti didattici:
  • Aula attrezzata con 8/12 postazioni per le lezioni in gruppo.
  • Dispense, esercizi, schede ideate e create dalla Checkpoint, in funzione dei diversi livelli e specifiche esigenze degli studenti. (no fotocopie da libri di testo)
  • Laboratorio linguistico multimediale con postazioni individuali, utilizzato sia durante le lezioni, sia per l’autoformazione.
  • Impianto per la ricezione satellitare di programmi in lingua Inglese, visibili in aula dedicata ed attrezzata con grande schermo.
  • Accesso a Internet.
  • Biblioteca e Videoteca in lingua Inglese primariamente con testi, films e documentari, a carattere militare.

Che cosa è lo STANAG ?
STANAG è l’abbreviazione in ambito NATO di Standardization Agreement. Per quanto riguarda le lingue straniere, nello specifico lo STANAG 6001 è uno strumento utilizzato da tutti i paesi della NATO per definire le competenze linguistiche del personale militare. Il sistema consente di adattare i sistemi di valutazione nazionali di ciascun paese, agli standard internazionali in campo linguistico. Lo STANAG 6001 individua sei livelli (0-5) di conoscenza della lingua. Ognuno di essi, descrive con un punteggio la valutazione nelle quattro abilità linguistiche. Un numero a quattro cifre, preceduto dalla sigla SPL (Standardised Language Profile) indica il livello raggiunto in ognuna delle quattro abilità. 
Esempio: SLP 3221 indica un livello 3 nel Listening, un livello 2 nello Speaking, un livello 2 nel Reading, ed un livello 1 nel Writing)


Military English Courses
Tutti i nostri corsi sono tenuti da uno o due docenti specializzati nel proprio campo di insegnamento. L’obiettivo è quello di far acquisire al partecipante le competenze e le strategie necessarie per sostenere con successo gli esami J.F.L.T. , un sistema di prove che valuta il candidato nelle quattro abilità linguistiche secondo i parametri dello STANAG 6001. Durante i corsi, vengono somministrati ai partecipanti tests che simulano le varie prove, consentendo così al candidato di familiarizzare con l’esame in vista del test J.F.L.T. vero e proprio presso la SLEE di Perugia.


Tipologia Corsi

Military English Training Course – One to One (METI-30 – METI-40)
Esistono quattro livelli tra i quali poter scegliere, equivalenti a SLP 0, SPL 1, SPL 2 e SPL 3. (vedi contenuto corsi) In funzione del proprio livello di preparazione iniziale il candidato è indirizzato a frequentare il corso a lui più consono. Una “Needs Analysis” effettuata con il candidato e un “Test di Ingresso” permettono di identificare le necessità ed il livello di conoscenza della lingua. Questo tipo di corso è particolarmente indicato per Ufficiali, Sottufficiali e per chiunque debba espletare ruoli in ambito NATO o ONU che richiedono una conoscenza linguistica specifica nel proprio settore operativo.
La durata del corso proposta varia da 1 settimana 4 settimane, in funzione delle esigenze del candidato e degli obiettivi da raggiungere. Il corso si articola in 6 o 8 ore di lezione al giorno, dal Lunedì al Venerdì, per un totale di 30 o 40 ore settimanali. Il pacchetto comprende le ore di lezione, vitto e alloggio, (vedi elenco e possibilità) e la nostra assistenza durante tutta la permanenza a Piossasco. (incluso trasferimento da/a aeroporto o stazione ferroviaria) Il corso si può frequentare in qualsiasi periodo dell’anno, in funzione delle proprie esigenze. I progressi accademici registrati dopo una settimana di questo tipo di programma svolto a livello individuale, possono corrispondere anche a tre settimane di corsi intensivi in gruppo. L’obiettivo del corso è la progressione di un livello.
Richiedi preventivo
Military English Training Course – Group (METG-120)
Come per i Corsi Individuali, anche quelli in Gruppo (max. 12 persone) vengono organizzati su quattro livelli tra i quali poter scegliere, equivalenti a SLP 0, SPL 1, SPL 2 e SPL 3. (vedi contenuto corsi). Questi corsi sono indicati per tutto il personale militare e civile al quale è richiesto di approfondire le proprie competenze in Inglese per poter affrontare appuntamenti internazionali con maggior sicurezza e professionalità. La durata è di quattro settimane, dal Lunedì al Venerdì, per un totale di 30 ore settimanali. Il pacchetto comprende le ore di lezione, vitto e alloggio, (vedi elenco e possibilità) e la nostra assistenza durante tutta la permanenza a Piossasco. I corsi, per i vari livelli, si sviluppano nell’arco dell’anno (vedi calendario) o vengono organizzati su richiesta del committente, presso la nostra sede o presso il cliente.
Richiedi preventivo
Military Vocabulary & Terminology Course (MEVT-30)
Questo tipo di corso è indicato per coloro che posseggono una buona padronanza della lingua Inglese, ma desiderano ampliare e perfezionare il linguaggio e la terminologia militare. (vedi contenuto corso) Il corso ha la durata di una settimana. Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì per un totale di 30 ore di lezione (6 ore di lezione al giorno). Sebbene offerto a livello individuale, su richiesta può essere organizzato in gruppo. Il pacchetto comprende le ore di lezione, vitto e alloggio, (vedi elenco e possibilità) e la nostra assistenza durante tutta la permanenza a Piossasco. (incluso trasferimento da/a aeroporto o stazione ferroviaria)
Military English Weekend Intensive Course (MEWI-20)
Il Corso si articola in venti ore di lezione così distribuite: quattro ore di lezione nella giornata di Venerdì pomeriggio, otto nella giornata di Sabato e otto in quella di Domenica. Questo weekend di “Full Immersion” di Inglese Militare è indicato per chi ha poco tempo da dedicare allo studio ma ha la necessità di ottenere risultati importanti. Il programma personalizzato da svolgere viene concordato con il docente, con l’ obiettivo di migliorare le proprie capacità di comunicazione e sviluppare quanto più possibile il proprio linguaggio militare.
Richiedi preventivo
Military English Annual Course (MEAC)
Questo tipo di corso è rivolto a personale militare di stanza a Pinerolo, o che comunque non necessita una sistemazione alberghiera durante il periodo di frequenza. Il corso ha una durata di 70 ore con una frequenza, a scelta del partecipante di due o tre ore settimanali. E’ inoltre consigliato a chi preferisce un programma di studio meno intensivo e diluito nel tempo. Una frequenza regolare permette di terminare il corso in circa sei mesi dalla data di inizio. Esistono quattro livelli tra i quali poter scegliere, equivalenti a SLP 0, SPL 1, SPL 2 e SPL 3. (vedi contenuto corsi) In funzione del proprio livello di preparazione iniziale stabilito con il Test di Ingresso, il partecipante verrà indirizzato a frequentare il corso più appropriato. Per questo tipo di corso si consiglia una frequenza bisettimanale a giorni alterni con due incontri da 1,5 ore cadauno.
Richiedi preventivo

Military English Courses – Client’s Location (MECCL)
La Checkpoint è in grado di organizzare su richiesta del cliente corsi fuori sede su tutto il territorio nazionale.
Richiedi preventivo

Progress Report
Il percorso formativo di ogni partecipante ai nostri corsi viene monitorato con un “Progress Report”. In questo documento personale, vengono registrati i risultati dei test periodici ai quali lo studente è sottoposto durante il corso, la percentuale di frequenza ed eventuali commenti. Il “Progress Report” viene fornito al cliente (o all’ente che ne predispone il corso presso la nostra struttura) ogni qual volta esso venga richiesto, ed in qualsiasi caso, alla fine del corso.

Esami e Certificazioni
Una volta completato il percorso formativo, i candidati sono pronti per sostenere il test J.F.L.T.
L’unico ente abilitato a somministrare tali esami e fornire le relative certificazioni è la Scuola di Lingue
Estere dell’Esercito con sede a Perugia.

Servizi e Assistenza
Tutti i partecipanti ai corsi possono usufruire gratuitamente di diversi servizi durante la loro permanenza a Pinerolo. Nel prezzo dei corsi sono inoltre incluse visite in luoghi culturali di interesse militare, come il Museo dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo e l’Armeria Reale di Torino. Per tutta la durata delle visite, la lingua ufficiale con il partecipante sarà esclusivamente l’Inglese.
logo-windsor.png

WINDSOR Business Centre
Integrated Language & Business Solutions

Via Molino delle Lime, 4/F
10064 PINEROLO (TO) Italy
tel +39 0121.79.55.55

certificazioni.png

Search